top of page
Gianluca Galli.jpg

Gianluca Galli

Gianluca Galli nasce nel 1977 a Feltre, in provincia di Belluno, nel contesto delle Dolomiti Bellunesi, da madre bellunese e padre friulano. Il suo percorso della scuola dell'obbligo si svolge nel paese di Mel, oggi Borgo Valbelluna, piccolo, ma importante centro di interesse storico nella valle del fiume Piave. Si diploma al liceo scientifico Galileo Galilei di Belluno e successivamente prosegue gli studi presso la Scuola di Arte e Restauro di Palazzo Spinelli, a Firenze. Per il Ministero Dei Beni Culturali è Restauratore in materiali lapidei oltre che, più in generale, Tecnico Del Restauro in superfici decorate, stucchi, marmi e manufatti lapidei.

Tra il 2006 e il 2018 si occupa di restauro e coordina interventi in alcune delle principali città d'arte italiane come Trento, Padova, Venezia, Firenze, Roma, Milano, Pisa, oltre che rivestire il ruolo di referente per il progetto italiano di proposta d'intervento presso il Palazzo di Peterhof, la Reggia Di Caterina, a San Pietroburgo, in Russia. L'ultimo suo importante intervento avviene tra il 2017 e il 2018 e riguarda il restauro dell'intero pavimento musivo di Galleria Vittorio Emanuele, a Milano.

Dai primi anni Duemila è collezionista di dischi in formato 45 giri focalizzando la sua attenzione sulla musica che va dal secondo dopoguerra italiano al Beat. In breve si avvicina al Jazz classico e al formato 78 giri. Dal 2015 seleziona brani, proprio in formato 78 giri, in alcuni dei più importanti festival di danze Jazz in Italia attingendo dalla sua collezione privata, che ad oggi comprende diverse migliaia di pezzi.

Da sempre attratto dalla scrittura e dalla storia, nel 2013 avvia un progetto di ricerca, tutt'ora in corso, per la mappatura di tutte le attività commerciali del comune di Mel con lo scopo di ricostruire l'intero tessuto economico e sociale del suo paese.

Nel maggio del 2020 prende forma la sua ricerca sull'influenza dei musicisti di origini italiane nella vicenda del Jazz statunitense ed europeo che tuttora lo impegna in ricerca e scrittura.

Parallelamente insegna presso la scuola Secondaria di Primo Grado e segue un importante progetto da lui redatto che riguarda l'intervento di restauro dei preziosi affreschi trecenteschi e cinquecenteschi conservati presso l'antica Ex Chiesa di San Giacomo del comune di Mel.

bottom of page