PUBLISHED BY: Idea Graphics LLC
IMPRINT: Idea Press
PUBLISHING DATE: December 2019
ISBN# 978-1-948651-11-0
LIBRARY OF CONGRESS# 2019953395
PAPERBACK: PAGE COUNT 286
IMAGES: 33
LANGUAGE:  Italian
DIMENSION: 8.5 x 11
PRICE: $24.00

SPECIAL EDITION
ISBN# 978-1-948651-09-7
LIBRARY OF CONGRESS# 2019953395
PRICE $35.00

MOLA DI BARI - Dall'Unita` d'Italia All'Eta` Giolittiana

Il volume mette in luce la storia della città di Mola di Bari dall’Unità d’Italia allo scoppio della Grande Guerra attraverso il recupero e l’interpretazione di una straordinaria documentazione inedita, riveniente per gran parte dall’Archivio Storico Comunale e da alcuni Archivi privati.

 

Il lungo periodo storico preso in esame è fondamentale per la formazione identitaria della Puglia, della Terra di Bari e, quindi, anche di Mola e rappresenta un passaggio nodale del difficile cammino di emancipazione del popolo pugliese, i cui caratteri si delineano nelle diverse fasi storiche esaminate (dai processi economici e sociali del periodo post-unitario alla crisi di fine secolo, dalla gigantesca costruzione dell’Acquedotto Pugliese allo scoppio della I° Guerra Mondiale, dalla quale prendono corso numerosi fatti storici che danno sostegno alla nascita del fascismo).

 

In questo ampio quadro d’epoca non vanno dimenticate le grandi lotte dei contadini <<senza terra>>, la durissima reazione degli agrari ed, infine, la grande emigrazione transoceanica.

 

Il volume nel suo complesso comprende le seguenti parti: dopo la Prefazione, si snodano sei Capitoli ben sostenuti da materiali fotografici e documentari inediti e da puntuali note bibliografiche.

Nella seconda parte del volume sono raccolte quattro Appendici di approfondimento, che costituiscono un grande affresco della vita sociale, economica e politica della città di Mola, in quanto propongono la lettura di vari Regolamenti Municipali a più riprese emanati (Igiene Pubblica, Edilizia Urbana e Rurale, Ordine Pubblico etc.).

 

Il volume si conclude con una puntuale ricomposizione del quadro amministrativo comunale dell’epoca (Sindaci, Assessori, Consiglieri).

© 2016 by The Idea Graphics

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
River Boathouse

Describe your image.