DIVAGNO COVER 300h.jpg

PAGE COUNT 140

PUBLISHED BY: Idea Graphics LLC

IMPRINT: Idea Press

PUBLISHING DATE: September 2021

ISBN# 978-1-948651-24-0

LANGUAGE:   ITALIAN

DIMENSION: 6" X 9"

PRICE: $18.00

In Memoria di Giuseppe Di Vagno: Nel Centenario della sua Morte (1921 - 2021)

Commemorazione storica di Giuseppe Di Vagno,
Questo libro è un cammino che attraversa la vita, le battaglie e le idee politiche del Deputato Giuseppe Di Vagno. Nativo di Conversano, un paese a pochi chilometri da Bari, Di Vagno dedicò tutta la sua vita a combattere affinché ai suoi concittadini pugliesi e del Sud d’Italia venissero riconosciuti i diritti essenziali per migliorare i metodi di lavoro e la loro esistenza.
Un uomo politico che dava evidentemente fastidio al nascente Partito Fascista. Siamo a ridosso della fine della Prima Guerra Mondiale, e vari tentativi furono attuati per sopprimerlo. Di Vagno sfuggi ad alcuni attentati, avvenuti dopo che, stravincendo alle elezioni politiche del 1921, fu eletto alla Camera dei Deputati, ma gli fu fatale l’ultimo, avvenuto sulla strada che va verso la Chiesa di Loreto a Mola di Bari, dopo che egli aveva terminato un comizio nella stessa cittadina.
Giuseppe Di Vagno era soprannominato ‘il gigante buono’ per la sua enorme stazza fisica e per le tante battaglia già vinte a favore del proletariato.
La cittadina di Mola di Bari vuole, con la pubblicazione di questo libro, commemorare questo importante uomo politico che fu la prima vittima illustre della barbarie fascista.

KINDLE.png