top of page

I MUSICISTI DI ORIGINI ITALIANE NEL JAZZ
 

L'INFLUENZA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA NEL JAZZ INCISO NEGLI STATI UNITI E IN EUROPA TRA IL 1987 E IL 1942

Il primo volume de I Musicisti Di Origini Italiane Nel Jazz è una ricerca necessaria, mai tentata prima, che pone le fondamenta per la definizione di un peso ragionato circa l’influenza del genio e del talento italiano nella vicenda del Jazz statunitense ed europeo.

Un’enciclopedia tematica che esplora le vite e le carriere di centinaia di musicisti di origini italiane accreditati in incisioni di rilevanza jazzistica avvenute fino al 1942, la maggior parte dei quali completamente dimenticati.

Una sorta di filo rosso che, dalle navi in partenza dai porti di Palermo, Napoli e Genova, rincorrendo tracce genealogiche perse nel tempo, cerca di ricucire in modo sistematico le loro vite, le loro storie di emigrazione e l’identità delle loro famiglie d’origine. Un'emigrazione familiare che ha rappresentato sacrifici, ma anche e soprattutto quelle opportunità che l’Italia dell’epoca non avrebbe mai potuto offrire loro.

Una monumentale ricerca tra i documenti delle pubbliche amministrazioni statunitensi ed europee, che ha visto emergere dati preziosi e assolutamente inediti. Una paziente analisi della documentazione on line, sparsa in articoli, saggi, interviste e trascrizioni, ora confrontata, verificata e riunita per la prima volta in modo ragionato. Un’esplorazione metodica delle più autorevoli discografie, per la corretta ricostruzione cronologica del percorso artistico di ogni musicista.

Di certo una materia ancora densa di dati da portare alla luce, di testimonianze da ascoltare, di intrecci da ricucire, ma che già vede emergere, in questo primo volume, decine di storie d'emigrazione, di povertà nel paese natale, di lunghi viaggi, di discriminazione razziale, di lavori umili, ma anche di talento, di realizzazione, di opportunità, di successo e di fama.

La base fondamentale per ogni futura ricerca che riguardi la connessione tra le migrazioni italiane e la storia del Jazz.

PUBLISHED BY: Idea Graphics LLC

IMPRINT: IDEA PRESS

PUBLISHING DATE: MARCH 2024

ISBN# 978-1-948651-60-8

HARDCOVER: PAGE COUNT 476 

LANGUAGE: ITALIAN

DIMENSION: 7"x 10"

PRICE: $39.95   

bottom of page