© 2016 by The Idea Graphics

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon

PUBLISHED BY: Idea Graphics LLC
IMPRINT: Idea Press
PUBLISHING DATE: December 2019
ISBN# 978-1-948651-11-0
LIBRARY OF CONGRESS# 2019953395
PAPERBACK: PAGE COUNT 286
IMAGES: 33
LANGUAGE:  Italian
DIMENSION: 8.5 x 11
PRICE: $24.00

SPECIAL EDITION
ISBN# 978-1-948651-09-7
LIBRARY OF CONGRESS# 2019953395
PRICE $35.00

MOLA DI BARI - Dall'Unita` d'Italia All'Eta` Giolittiana

Il volume mette in luce la storia della città di Mola di Bari dall’Unità d’Italia allo scoppio della Grande Guerra attraverso il recupero e l’interpretazione di una straordinaria documentazione inedita, riveniente per gran parte dall’Archivio Storico Comunale e da alcuni Archivi privati.

 

Il lungo periodo storico preso in esame è fondamentale per la formazione identitaria della Puglia, della Terra di Bari e, quindi, anche di Mola e rappresenta un passaggio nodale del difficile cammino di emancipazione del popolo pugliese, i cui caratteri si delineano nelle diverse fasi storiche esaminate (dai processi economici e sociali del periodo post-unitario alla crisi di fine secolo, dalla gigantesca costruzione dell’Acquedotto Pugliese allo scoppio della I° Guerra Mondiale, dalla quale prendono corso numerosi fatti storici che danno sostegno alla nascita del fascismo).

 

In questo ampio quadro d’epoca non vanno dimenticate le grandi lotte dei contadini <<senza terra>>, la durissima reazione degli agrari ed, infine, la grande emigrazione transoceanica.

 

Il volume nel suo complesso comprende le seguenti parti: dopo la Prefazione, si snodano sei Capitoli ben sostenuti da materiali fotografici e documentari inediti e da puntuali note bibliografiche.

Nella seconda parte del volume sono raccolte quattro Appendici di approfondimento, che costituiscono un grande affresco della vita sociale, economica e politica della città di Mola, in quanto propongono la lettura di vari Regolamenti Municipali a più riprese emanati (Igiene Pubblica, Edilizia Urbana e Rurale, Ordine Pubblico etc.).

 

Il volume si conclude con una puntuale ricomposizione del quadro amministrativo comunale dell’epoca (Sindaci, Assessori, Consiglieri).

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now